Il Centro Storico Alto
La città alta è considerata un vero e proprio “museo a cielo aperto”, che ospita il Foro Emiliano, i resti del teatro romano e del Capitolium accanto a domus, palazzi e torri medioevali e a molte, bellissime chiese che testimoniano la profonda religiosità del luogo e conservano importanti opere d’arte. Prima fra tutte la Cattedrale di San Cesareo, edificata tra il V e il VI secolo su ciò che restava dell’antico tempio pagano e più volte restaurata: in essa ogni cosa – dal porticato al campanile, dalla pavimentazione al pulpito e agli affreschi – denota un elevato interesse artistico.
Caratteristico e particolarmente amato dai turisti stranieri, il centro storico alto ha vissuto negli ultimi anni una legittima rivalutazione, grazie all’apertura di botteghe d’artigianato, osterie e ristoranti tipici, atelier artistici e locali giovani, in cui trascorrere serate piacevoli e informali.
Il Centro Storico Basso
Nella fertile pianura compresa tra il mare e i rilievi del Monte Sant’Angelo si estende la città bassa, anch’essa ricca di reperti straordinari.
Dell’epoca romana ci parlano i resti del porto traianeo con la collina di sabbia (oggi parco pubblico Montuno) che fu il risultato dello scavo eseguito e, opera tra le più imponenti, il taglio del Pisco Montano fatto per consentire il passaggio della via Appia.
A disegnare però il volto più moderno del centro cittadino fu Giovanni Angelo Braschi, ossia papa Pio VI, che trasformò il suo amore per Terracina in un ambizioso progetto di rinnovamento urbanistico, firmato dal più famoso architetto dell’epoca Giuseppe Valadier: la nuova via Appia (attuale via Roma) il canale Lungolinea Pio VI, il Borgo Pio, la splendida chiesa del S.S. Salvatore, le piazze XXV Aprile, Garibaldi e della Repubblica, insieme al Palazzo Braschi sono tra i più pregevoli esempi dell’architettura neoclassica.
Negozi, uffici e numerosi locali d’intrattenimento – dai ristoranti più classici e blasonati a pub, caffè, pasticcerie, bistrot, lounge bar, etc… – raccontano la vivacità della cittadina, in cui però la crescita dell’offerta commerciale e dei servizi non tradisce l’atmosfera tranquilla, a misura di famiglie e ragazzi.